Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - PERSONAGGI - Sabina Santilli

Sabina Santilli
Sabina Santilli nasce a S. Benedetto dei Marsi il 29 Maggio del 1917. All’età di sette anni perde la vista e l’udito, per un attacco di meningite, riuscendo poi a trovare la forza d’uscire dall’ isolamento del buio e del silenzio, ristabilendo con la realtà circostante rapporti di scambio e solidarietà. 
 
A dieci anni e ammessa nell’Istituto ”Augusto Romagnoli” di Roma; nel 1938 torna al suo paese e, dopo un anno, entra all’Istituto Professionale per Ciechi di Firenze, che deve lasciare, dopo tre anni, a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. A San Benedetto dei Marsi prosegue gli studi di letteratura italiana, di latino e di psicologia, si dedica alle lingue straniere. La conoscenza di francese, inglese, tedesco ed esperanto, le permette di instaurare rapporti epistolari con numerose organizzazioni e amici in tutto il mondo, facendole balenare l’idea di fondare in Italia un’associazione dedicata e a tutela delle persone sordo-cieche. 
 
II 20 Dicembre 1964, con un gruppo di volontari, fonda la Lega del ”Filo d’Oro”, una denominazione scelta proprio per rappresentare il legame che i fondatori intendevano allacciare tra il mondo dei disabili, coloro che operano in loro favore e la società. Oggi, dopo quarantadue anni la Lega del ”Filo d’Oro” e un fondamentale punto di riferimento a livello nazionale per le persone sordo-cieche che offre loro la possibilità di vivere con maggior autonomia, dignità e speranza. 
 
Sabina Santilli muore il 12 Ottobre 1999 a ottantadue anni. Per la sua instacabile attività ricevette numerosi riconoscimenti tra cui il ”Pro ecclesia et Pontefice” da Papa Giovanni Paolo II, e l’ordine di Grand’ufficiale al merito dalla Presidenza della Repubblica. 

Il 16 ottobre 2004, in occasione del quarantennale della fondazione della Lega del ”Filo d’oro” le viene intitolata una piazza di S. Benedetto dei Marsi con un busto marmoreo realizzato dallo scultore Vincenzo Trinchino. Dal 29 maggio 2004, la data della sua nascita, e il giorno dedicato alla commemorazione della fondatrice della Lega del Filo d’Oro.
 
 
Sei in: - PERSONAGGI - Sabina Santilli

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright